Quando arriva quella giornata in cui desiderate fare un’esperienza diversa da spiaggia e mare, Jesolo sa offrire la sua storia. In una vacanza che sa di salsedine e iodio, ecco che arrivano le meraviglie delle tracce del suo passato. Sapete dove trovare i resti romani a pochi metri dalla spiaggia?
Storia di Jesolo: le tracce romane
Roma fonda la città di Equilium nel I sec d.C. e la trasforma in un importante porto commerciale e militare. Lascia i suoi segni che ancora oggi potrete vedere. Passeggiando per Jesolo diversi saranno i viaggi nel tempo, ecco i principali. Le tre chiese e la necropoli di Jesolo, un’antica arena che ospitava spettacoli teatrali e gladiatori. Il primo albergo di Jesolo. Il mosaico paleocristiano di Jesolo e le mura di Equilium, le antiche mura che circondavano l’antica Jesolo, lunghe circa 2 chilometri.
Dopo Roma anche Venezia lascia le sue tracce
Sembra evidente raccontare Jesolo attraverso Venezia, in questo caso ci piace invitarvi a scoprire l’antica torre del Leone. È un’antica torre di avvistamento veneziana, costruita nel XIII secolo che faceva parte di un sistema che difendeva la città da eventuali attacchi nemici. 15 metri di pietra calcarea da cui godere di un panorama su tutta Jesolo e il suo mare.
Storia di Jesolo: scoprila tra le sale del Museo Archeologico
Ne avevamo già parlato, quando a ombrelli aperti pensavamo a quante cose belle potete fare a Jesolo quando piove. Ed ecco spuntare il Museo anche qui. Perché? Perché crediamo che anche nella leggerezza di una vacanza al mare, ci si possa sempre prendere il tempo di scoprire di più e vivere Jesolo con maggiore vicinanza. Dalla preistoria all’età moderna, Jesolo si racconta e si fa amare.
Il resto è ritorno in spiaggia o tra i tavoli attorno alla nostra piscina.
Vi immaginiamo mostrare gli scatti fotografici, o leggere gli approfondimenti delle rivelazioni che Jesolo offre tra i granelli di sabbia mossi dal vento serale.
Vi aspettiamo al Baia del Mar, per la tua vacanza all’insegna del relax e della storia!