La notte di san Lorenzo è già qui. Il 10 agosto il cielo darà spettacolo con le stelle cadenti a Jesolo, così speriamo, e con lui anche il mare e la spiaggia, cornici ideali per un’attesa che si ripete ogni anno.
Quest’anno, poi, Jesolo ha un motivo in più per invitarvi a vivere l’attesa della vostra stella cadente.
Stelle cadenti a Jesolo: la notte di San Lorenzo diventa esperienza
L’attesa delle stelle cadenti si fa ricca di scoperte. Alle 21 del 10 agosto potrete esplorare il cielo insieme a Miglio Rosso, Città di Jesolo e Associazione Astrofili Veneti. Nella distesa della campagna jesolana, 7 telescopi scruteranno il cielo e saranno a disposizione di tutti per vivere la notte insieme a stelle, pianeti e desideri. Grazie agli astrofili si potranno osservare stelle e costellazioni, conoscere meglio ciò che ci circonda e tenere d’occhio qualche stella cadente.Il tutto negli spazi dell’azienda enoturistica Miglio Rosso*.
Tutta colpa di una cometa
Che le stelle cadenti non siano per nulla stelle si sa. Ma che tutto si debba alla cometa 109P/Swift-Tuttle lo sapevate? Il nucleo di questa cometa, disintegrandosi, ha dato inizio al fenomeno, quindi quelle che vediamo sono sciami di meteore note come “Lacrime di San Lorenzo”. Le chiamiamo anche Perseidi perché il loro punto di apparente origine si trova proprio nella costellazione di Perseo.
Stelle cadenti o meteore, l’importante è che ci ascoltino
Se la scienza ci aiuta a comprendere il fenomeno, questo non smette di intrecciarsi con il valore simbolico che la notte di San Lorenzo ha nelle nostre vite. Una notte, quella del 10 agosto, che sa di attesa, struggimento romantico e cenni poetici. Tra noi e il buio della notte, si infilano le speranze che leghiamo a qualcosa di misterioso e magico. Li avete già contati i desideri che attendono ascolto?
La notte di San Lorenzo al Baia del Mar
Come tutti gli anni, anche quest’anno le notti da dedicare alle stelle cadenti a Jesolo sono più del 10 agosto. Il picco dello sciame di meteore è previsto per domenica 13. Almeno 4 notti da vivere con gli occhi in alto. 4 notti in cui scegliere se restare sdraiati a bordo piscina, mettervi in attesa sulla riva del mare, poco oltre la nostra spiaggia privata, o preferire l’intimità della vostra terrazza.
Noi prepariamo il nostro pezzo di cielo. Vi aspettiamo al Baia del Mar!
*L’evento è aperto a tutti, non c’è nessun biglietto d’ingresso ma è su prenotazione telefonando al 3485708827.